Hanno conquistato i nostri amici e a grande richiesta ecco la ricetta di Amedeo, è lui in #casacarlini il re dei brownies… è uno di quei dolci che non puoi sbagliare: cioccolato, cioccolato e ancora cioccolato. Pochi ingredienti, tutti golosissimi!
cioccolato 250 g
cacao 25 g
uova 4
burro 125 g
farina 125 g
zucchero 250 g
nocciole tritate 150 g (facoltative)
Il cioccolato deve essere fondente e bisogna tritarlo… a mano, a meno che non l’abbiate a gocce, noi l’avevamo finito! E ricordate, chi non si lecca le dita gode solo a metà 😉 Mettetelo poi a sciogliere a bagnomaria con il burro.
Fate sciogliere girandolo piano piano… il cioccolato va coccolato e vi ripagherà come solo lui sa fare!
Sbattiamo le uova intere con lo zucchero, non c’è bisogno di lavorarle tanto, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero, i brownies non sono un dolce “lievitato” quindi è meglio non far assorbire troppa aria all’impasto.
Aggiungere il cioccolato fuso piano piano per permettergli di raffreddare e non rischiare che cuociano le uova. Aggiungere poi il cacao con la farina setacciati per bene.
Preparate una teglia foderandola per bene con della carta da forno (vi sveliamo un trucco per far stare ferma la carta da forno evitando di imburrare la teglia) e versateci il composto.
Se volete inserire le nocciole dovete prima tostarle per qualche minuto in forno e tagliarle grossolanamente, mischiare a mano nell’impasto e poi versare nella teglia.
Stendete per bene il composto e cuocete in forno caldo, statico a 180° per 25 minuti… si formerà una bella crosticina lucida.
Non cuoceteli troppo altrimenti rischiate di asciugarli. Tagliateli e conservateli in un contenitore ermetico, durano anche una settimana… beh dipende da quanti amici avete a merenda!