Crostata lemon curd meringata

Abbiamo abbandonato il nostro piccolo blog per più di un anno. Tra i nostri buoni propositi per il 2021 c’è quello di riprendere a pubblicare tante dolci ricette e non solo… anche perchè ormai la squadra di lavoro ha un piccolo aiutante tutto fare, come vedrete nelle foto! Continuate a seguirci qui e sui social: facebook e instagram. Grazie!

Ripartiamo con uno dei nostri cavalli di battaglia: questa crostata è il dolce preferito di Carla. ne va matta! Così ogni occasione è buona per prepararne una…

Ingredienti per la pasta frolla:

200 g di farina 00

100 g di burro

25 g di zucchero

1 uovo

Ingredienti per la lemon curd:

2 limoni

100 g di zucchero

40 g di burro

2 uova

1 cucchiaino di maizena

Ingredienti per la meringa all’italiana:

50 g di albume

100g di zucchero

15 g di acqua

Preparazione:

Iniziamo dalla pasta frolla: mettiamo nella planetaria la farina e il burro freddo a dadini. Azioniamo la frusta a forma di K e facciamo andare, poi aggiungiamo lo zucchero e per ultimo l’uovo.

 

Quando la pasta diventa compatta fermiamo le fruste, diamo una forma di panetto con le mani, avvolgiamo nella pellicola e riponiamolo in frigo per un’oretta.

Passiamo al lemon curd:  laviamo 2 limoni, grattugiamo la buccia e spremiamone il succo. Noi abbiamo ottenuto 70 ml circa di succo di limone.

In una ciotola amalgamiamo a mano le uova con lo zucchero.

In un pentolino sciogliamo il burro, aggiungiamo il composto di uova e zucchero e infine il succo e la scorza grattugiata di limone.

Portiamo a bollore e aggiungiamo il cucchiaino di maizena. Spegniamo la fiamma e giriamo energicamente con la frusta finche il curd inizia ad addensarsi

Travasiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e facciamo raffreddare.

Trascorsa l’ora tiriamo fuori la frolla dal frigo e stendiamola con un matterello. Aiutiamoci con dei fogli di carta da forno.  Adagiamola su una teglia imburrata e infarinata, tagliamo via l’eccesso.

Bucherelliamo la pasta frolla con i rebbi di una forchetta e mettiamo in forno statico a 180 gradi per 25/30 minuti. Mettiamo sopra la frolla della carta forno con dei fagioli secchi o del riso. Quando mancano 5 minuti togliamo la carta da forno di modo da far dorare bene anche il centro della frolla.

Una volta che la frolla ha preso un bel colore dorato, tiriamo fuori dal forno e mettiamola a raffreddare. Quando sarà fredda riempiamo di lemon curd la nostra frolla e mettiamo tutto in frigo.

Passiamo alla meringa: in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua, aiutandoci un con un termometro da cucina scaldiamo lo zucchero quando arriva a circa 115 gradi iniziamo a montare con una frusta gli albumi. Quando lo zucchero arriva a 121 gradi spegniamo e incorporiamo agli albumi a filo, continuiamo a montare. Proseguiamo finche la meringa non si raffredda.

Alla fine, sollevando la frusta a filo, dovremmo ottenere la classica virgola.

Mettiamo la meringa in una sac a poche, tiriamo fuori la crostata e facciamo tanti ciuffi di meringhe con una bocchetta liscia. Infine fiammeggiamo con il cannello da cucina.

Se non avete un cannello potete in alternativa mettere la crostata nel forno nella parte alta e dare qualche minuto di grill finche le punte della meringa non diventano dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *