Crostata di zucca

I secondi figli si sa ricevono molte meno attenzioni su tante cose, i genitori sono meno entusiasti nel celebrare ogni nuova scoperta ma non si dica che in Casa Carlini facciamo mancare le torte per festeggiare i mesiversari della piccola Margherita! 

E alla velocità della luce siamo già al 4° mese, 8 novembre, pieno autunno. Complice un pranzo in cascina terminato con una FAVOLOSA crostata di zucca, abbiamo deciso di cimentarci in questa specialità!  

INGREDIENTI

Per la pasta frolla

farina 250 gr
zucchero a velo 125 gr
burro freddo 125 gr
uovo 1
sale un pizzico

Per il ripieno

polpa di zucca 500 gr
panna fresca 200 ml
uova 2
sciroppo d’acero (o zucchero di canna) 150 gr
spezie varie macinate (cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano) 1 cucchiaino
 
Mettiamo nella planetaria gli ingredienti per la frolla con la frusta K (a foglia) burro freddo a pezzetti, la farina, un pizzico di sale e lo zucchero a velo e lavorare un minuto. 
 
 
Aggiungere un uovo e lavorare un altro minuto, terminare la lavorazione a mano. 
La frolla non va lavorata troppo, anche se vi sembra appiccicosa avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo 30 minuti, dopo sarà più facile lavorarla. 
 

Passiamo alla preparazione del ripieno. Noi abbiamo cotto la zucca intera, in forno, a 180° per 45 minuti. Abbiamo estratto la polpa con un cucchiaio e fatta raffreddare. 

Dobbiamo mettere tutti gli ingredienti del ripieno nel mixer con le lame: zucca, panna, uova, sciroppo (o zucchero) e le spezie. Mixiamo fino ad ottenere una bella crema liscia.

Recuperiamo la sfoglia dal frigo e stendiamola con un matterello, toccandola il minimo possibile con le mani. Prepariamo la teglia da crostata imburrata e infarinata. Mettiamo la sfoglia, bucherelliamo con i rembi di una forchetta e cuociamo in forno caldo, statico, a 180° per 40/50 minuti.

Il sapore è molto particolare, nel nostro caso il chiodo di garofano sovrastava le altre spezie quindi vi suggeriamo di dosarle con moderazione a seconda dei vostri gusti.

Buon autunno a tutto voi e tanti sorrisoni da Margherita che festeggi i suoi 4 mesi in mezzo a zucche e castagne! 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *